Non so cosa fare del mio futuro prossimo

Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo per il mega pippone.

M29 Nord Italia, lavoro da ormai 4 anni in questa multinazionale settore metalmeccanico industria come impiegato ufficio tecnico, mi occupo di creazione di schemi di taglio ( Nesting per chi ne mastica ).

Nelle esperienze passate ho fatto il tornitore CNC ( 1 anno ), montatore meccanico ( 6 mesi ) e disegnatore meccanico ( 1 anno ) come ultima esperienza.

Tutto ciò che prendo attualmente é: 27k RAL + 3k tra premi di risultato e premio feriale + buoni pasto da 4€ + i soliti 250 € di welfare annuo.

Cifre ben lontane da quelle che leggo su questo sub che mi hanno portato più volte a chiedermi se abbia completamente sbagliato settore, oltre che a un'ansia generalizzata ed un senso di tristezza ogni volta che leggo di 20enni prendere il doppio di me. 

Prima di leggere tutto ciò in realtà ero molto sereno. Il lavoro alle volte è monotono ma comunque mi piace, ho degli ottimi colleghi, orari flessibili, straordinari pagati ( avrò fatto forse 30 ore in 4 anni ), ferie pianificate, corsi di formazione continui, 3 giorni di smartworking a settimana nei quali a detta dell'HR possiamo anche scollegarci prima delle 8 ore classiche se concludiamo le nostre attività in anticipo. 

Do molto peso all'ambiente di lavoro, sono entrato in questa multinazionale dopo una pessima esperienza con la speranza di trovare un ambiente più sano perciò da questo lato mi ritengo fortunato; ero talmente in un brutto stato d'ansia che ai tempi ho accettato il tirocinio di 6 mesi, col senno di poi non credo che lo avrei fatto essendo che ero in apprendistato con tutte le tutele del caso.

Dato che la mia azienda ha investito in nuovi macchinari nell'arco del 2025 dovrò utilizzare altri programmi tipo inventor, AutoCad ed altri software dedicati alle nuove macchine, mi distaccherei quindi sempre più dal mio lavoro attuale per farne uno ben più complesso ( che ho già iniziato ad approfondire da Novembre di quest'anno ), in sostanza diventerei un tecnico programmatore CAD-CAM. 

Nella giornata di ieri c'è stata la mia performance review ed alla fine di essa mi é stata mostrata anche quella per il prossimo anno nella quale sono richieste competenze molto più avanzate date dal nuovo lavoro.

Giustamente ho chiesto al mio responsabile se queste competenze aggiuntive comporteranno anche un aumento di RAL, mi ha risposto che sicuramente ciò avverrà ma così su 2 piedi non é riuscito a dirmi ne quando ne di quanto ma che avrebbe segnalato la cosa all'HR.

Sono contento di cimentarmi in un una nuova mansione sicuramente più complessa e dinamica in un ambiente già familiare ma la risposta mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, non che mi aspettassi un aumento immediato ma una risposta più chiara sarebbe stata gradita.

Mi sento in un limbo, non so se rimanere ed espandere le mie competenze con l'incognita su eventuali aumenti o se conviene prendere altre strade, mi sto facendo troppi problemi?

Chiedo consiglio a voi popolo di questo sub che ringrazio in anticipo.