Hot take: la scuola in Italia è meglio di quanto molti la facciano sembrare

Ogni volta che sento qualcuno parlare del sistema scolastico in Italia sono critiche su critiche. Secondo me invece spacca.

Ok, forse non è proprio ai livelli scandinavi, però il fatto che puoi veramente scegliere cosa studiare (sportivo, informatica, elettronica, lingue, scienze umane, scienze vere, anche classico per i masochisti) è una cosa interessante che negli altri paesi non viene affrontata allo stesso modo, a mio parere a nostro vantaggio.

Se c'è una cosa che devo ammettere però è che l'istruzione dell'inglese è decisamente insufficiente, non si può vivere nel 2025 senza saperlo e il fatto che si continui ad insistere con tutti i tempi verbali e zero conditional etc invece di farci guardare un film o leggere un libro è assurdo, è il quarto anno di superiori, ho cambiato tre prof e le lezioni sono sempre gli stessi esercizi del cazzo.

Anche i corsi del PNRR e l'educazione civica sono molto interessanti, anche se l'educaizone civica deve essere rivista come materia perchè ha i suoi difetti ora come ora.