Piccolo sfogo su Kingdom Come Deliverance 2
Ho una ventina di ore di gioco e mi sta piacendo, mi sta divertendo. Lo sto giocando su Series S e per quanto la console abbia delle evidenti difficoltà a far girare il tutto con un framerate decente, tutto sommato si può giocare.
Premetto che non ho giocato il primo in quanto era rotto e baggato all’inverosimile, ma tant’è.
Ci sono alcune cose di questo nuovo capitolo che proprio non mi vanno giù.
Senza fare spoiler, in una missione secondaria devi parlare con una tizia per convincerla a “frequentarsi” con uno straniero che non parla la vostra lingua, fungendo diciamo da traduttore. Non capisco perché, le opzioni di dialogo che abbiamo a disposizione, non coincidono con quello che effettivamente il nostro protagonista dice in game.
Nonostante ci siano delle frasi atte a corteggiare la ragazza, Henry se ne esce fuori con degli insulti belli pesanti o che tutto a un tratto parli in una maniera impacciata ed insicura. E no, non ci sono modi che ti fanno prevedere che il discorso peggiori, perché le opzioni a tua disposizione sono normalissime e generiche.
Oltretutto, non capisco come funziona la modalità persuasione: accanto alle opzioni di dialogo ci sono vari modi per persuadere, minacciare, mentire e via dicendo. Tutte segnate con un numero a fianco che sta ad indicare (suppongo io) la probabilità di successo di una nostra determinata risposta. Eppure a volte questi numeri sembrano messi a casaccio, e nonostante io selezioni l’opzione più alta numericamente, sono più le volte in cui fallisco che altro, mentre magari altre opzioni con un numero più basso, portano al successo (ho provato caricando i salvataggi per fare vari tentativi).
Il combat system…… dio santo. Il 99% della gente con la quale mi azzuffo me le da di santa ragione. Non riesco a vestirmi in una maniera decente e corazzata perché tutto costa una follia, ho un’arma del cazzo datami da Hans Capon a inizio campagna che riesce a far male solo a qualche contadino vestito di paglia e soprattutto, ogni volta che mi trovo davanti a due o peggio ancora TRE banditi, sono costretto a scappare via, perché tutti ti menano contemporaneamente e in un attimo muori.
Effettivamente, sono più le volte che scappo che altro in sto gioco. I tutorial ti consigliano di “mettere in fila” i nemici per poterli accoppare uno per uno e non dargli la possibilità di accerchiarti, ma è dannatamente difficile.
Ed il vigore, non aiuta. Ogni tua azione in combattimento ne consuma un sacco e ti ritrovi il più delle volte a dover scappare lontano per riprendere fiato e poi tornare a prendere qualche schiaffo in più.
Missioni secondarie che si mischiano l’una con l’altra ( in 10 ore di gioco ne ho accumulate una quantità enorme).
Molto spesso, parlando con gli NPC e dando delle risposte tutto sommato normali e non provocatorie o maleducate, si diminuisce la reputazione in una maniera inaspettata, magari perché questi reagiscono esageratamente male o perché come sempre, Henry spara sentenze a cazzo NON VISIBILI su schermo.
Esempio: NPC “ti è piaciuto questo idromele?” Henry “sì molto……………. Anche se ne ho bevuti di migliori”.
Il tizio si offende e tu rimani davanti allo schermo pensando “se fosse apparsa questa opzione di dialogo scritta per intero, non l’avrei mai scelta”.
Anche se molto spesso, la reputazione diminuisce anche se stiamo facendo una discussione che tutto sommato per noi è filata liscia, ma per i personaggi no.
Ultimo, ma non per importanza: i groschen, la moneta di gioco. Tutto costa una follia e tu, non hai mai soldi (o comunque ne hai pochi, e tutti ti pagano con pochissime monete).
Voi lo state giocando? Avete delle critiche o magari dei consigli da darmi?
Un saluto !